Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): ampliato il contributo economico per le coppie beneficiarie

PMA: fino a 6.000 euro di contributo per le coppie
Approvata dalla Regione Puglia l’integrazione del contributo economico per i percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita. Domande “a sportello”, fino a esaurimento fondi.

Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 164 del 3 aprile 2025, la Regione Puglia ha previsto la possibilità di integrare il contributo già erogato alle coppie che accedono ai percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), fino a un massimo di 6.000 euro per ciascuna coppia.

Il provvedimento si inserisce nell’ambito della ripartizione dei fondi previsti dall’articolo 18, comma 1, della Legge 19 febbraio 2004, n. 40, come integrata dall’articolo 1 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178.

In particolare, è stato disposto che:

  • Le Aziende Sanitarie Locali possono erogare un contributo integrativo alle coppie che abbiano già presentato istanza e ottenuto il primo contributo, a seguito di un percorso di PMA, fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di 6.000 euro per coppia.
  • Le domande per accedere all’integrazione del contributo dovranno essere presentate con modalità “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di arrivo e comunque nei limiti dello stanziamento assegnato a ciascuna Azienda Sanitaria

 

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di erogazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito aziendale.

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto/procreazione-medicalmente-assistita

 

 

Data di pubblicazione:

23/06/2025

Ultimo aggiornamento:

23/06/2025