LA RICERCA SCIENTIFICA MIGLIORA LA SALUTE CON UNA APP

 

EVENTO RINVIATO

Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 12.00, presso il Centro Congressi “Tina Anselmi” di Castellana Grotte, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’App EMOTICon-Net, una nuova piattaforma digitale ideata per promuovere stili di vita sani e consapevoli.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Nazionale di Gastroenterologia IRCCS “Saverio De Bellis” e da AReSS Puglia, con il sostegno del Ministero della Salute, nell’ambito del progetto “EMOTICon-Net – Educare alla MOTIvazione e alla Consapevolezza”. Il progetto mira a incoraggiare i cittadini a prendersi cura della propria salute attraverso strumenti semplici, accessibili e scientificamente fondati, che uniscono tecnologia, prevenzione e consapevolezza.
Alla conferenza stampa prenderanno parte rappresentanti istituzionali e scientifici di primo piano. Interverrà l’on. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, insieme alla dott.ssa Maria Rosaria Campitiello, direttrice del Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie. Porteranno il loro contributo anche il presidente del CIV dott. Enzo Delvecchio, il commissario straordinario dell’IRCCS De Bellis avv. Luigi Fruscio, il direttore scientifico prof. Gianluigi Giannelli e la dott.ssa Elisabetta Graps, direttore medico per l’Area Valutazione e Ricerca di AReSS Puglia.
A moderare i lavori sarà il giornalista Giancarlo Fiume, caporedattore RAI del TGR Puglia.
La conferenza sarà l’occasione per illustrare alla stampa e alla cittadinanza le potenzialità di uno strumento che punta a migliorare concretamente il benessere delle persone, promuovendo un nuovo rapporto tra scienza, istituzioni e salute pubblica.

Data di pubblicazione:

15/07/2025

Ultimo aggiornamento:

17/07/2025