Giornata Mondiale del Cuore
L’evento, in programma dalle ore 9:30 alle 13:00, è promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Brindisi e dalla ASL Brindisi, con la collaborazione dei medici delle seguenti unità operative del Presidio Ospedaliero “Perrino” di Brindisi:
UOC di Cardiologia
UOC di Chirurgia Vascolare
UOSD di Angiologia e Diagnostica Vascolare
Durante la mattinata, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a:
Elettrocardiogramma (ECG)
Ecografia dei Tronchi Sovra-Aortici (TSA)
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e promozione della salute che le istituzioni sanitarie locali, in sinergia con il volontariato, mettono in campo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di uno stile di vita sano e del controllo periodico dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Maurizio De Nuccio, Direttore Generale della ASL Brindisi, a tal proposito evidenzia:
“Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi una delle principali cause di mortalità nel mondo, ma molto si può fare in termini di prevenzione. In questa Giornata Mondiale del Cuore, vogliamo offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute, grazie all’impegno e alla competenza dei nostri professionisti. Eventi come questo testimoniano il valore della collaborazione tra istituzioni sanitarie e volontariato, e la nostra volontà di essere sempre più vicini alle persone, promuovendo stili di vita sani e consapevolezza sui fattori di rischio.”
Vi aspettiamo in Piazza Vittoria per una mattinata dedicata alla salute del cuore!
Brindisi, 28 settembre 2025
Data di pubblicazione:
28/09/2025
Ultimo aggiornamento:
29/09/2025
Vedi anche: