La medicina generale cambia: dal 1° luglio avvio delle A.F.T.

Nuova organizzazione per la medicina generale: grazie alle Aggregazioni Funzionali Territoriali, più continuità, più integrazione, più assistenza territoriale.

Cambia il modello organizzativo dell’Assistenza Primaria anche in ASL Taranto.

Dal 1° luglio entrano ufficialmente in funzione le Aggregazioni Funzionali Territoriali (A.F.T.), una nuova forma di organizzazione della medicina generale, finalizzata a garantire maggiore continuità assistenziale, potenziamento dei servizi sul territorio e riduzione degli accessi impropri al pronto soccorso.

Il cittadino potrà continuare a rivolgersi al proprio medico di fiducia ma, in caso di necessità, potrà accedere agli altri ambulatori della A.F.T., con la sicurezza che ogni medico avrà a disposizione le informazioni sanitarie necessarie grazie a una piattaforma digitale condivisa.

All’interno di ogni A.F.T., i medici di medicina generale manterranno i propri studi e il rapporto diretto con i pazienti, ma lavoreranno in rete, condividendo i dati clinici e organizzando i turni per garantire ambulatori sempre aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00. La turnazione tra i medici della AFT garantirà anche una novità importante: un ambulatorio della A.F.T., a turno, sarà operativo, ad accesso diretto e solo per le prestazioni ambulatoriali non differibili, anche dalle ore 13:00 alle ore 15:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 11:00 il sabato e nei prefestivi.

Nel territorio della ASL Taranto saranno attivate 19 aggregazioni funzionali territoriali AFT: sei su Taranto città


-          AFT1 Talsano,
-          AFT2 Solito-Borgo,
-          AFT3 Montegranaro-Solito,
-          AFT4 Montegranaro-Salinella,
-          AFT5 Paolo VI-Tamburi,
-          AFT6 Borgo-Solito,

 

mentre in provincia ci sono

 

-          Laterza e Ginosa;
-          Massafra;
-          Martina Franca;
-          Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe;
-          Avetrana e Manduria;
-          Castellaneta e Palagianello;
-          Mottola e Palagiano;
-          Crispiano;
-          San Giorgio, Carosino, Monteparano, Montemesola, Roccaforzata e Monteiasi;
-          Lizzano, Maruggio e Torricella;
-          Statte;
-          Pulsano, Faggiano e Leporano;
-          Fragagnano e Sava.

 

Il percorso normativo delle A.F.T. nasce nel 2012 con la Legge Balduzzi, è disciplinato dall’Accordo Collettivo Nazionale (ACN) del 2024 e si concretizza pienamente in Puglia grazie all’Accordo Integrativo Regionale sottoscritto lo scorso maggio 2025. Le A.F.T. rappresentano un modello organizzativo essenziale per rafforzare l’assistenza primaria, l’integrazione tra i professionisti sanitari, l’utilizzo degli strumenti digitali e l’implementazione di modelli più efficienti di assistenza. 

ASL Taranto invita i cittadini a prendere visione delle informazioni specifiche che saranno esposte negli studi medici e a collaborare nel rispetto delle indicazioni organizzative, a beneficio di tutta la comunità.

Publication date:

01/07/2025

last update:

01/07/2025