Esame di densitometria ossea attivato al PTA di Spinazzola

Si tratta di un esame fondamentale per accertare l’osteoporosi e controllarne l’evoluzione nel tempo. L'esame permette di valutare il rischio di fratture ossee, fornendo informazioni importanti per la prevenzione e la gestione della malattia.

Dal mese di giugno, presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Spinazzola - diretto dalla dott.ssa Domenica Montanaro - è stato avviato il nuovo servizio di Densitometria Ossea (MOC), finalizzato alla diagnosi di osteoporosi, una malattia che in generale è sotto-diagnosticata e sottotrattata.
Con l'aumentare dell'età si eleva, infatti, in modo significativo il rischio di osteoporosi e di conseguenti fratture da fragilità. Risulta importante individuare precocemente i soggetti a rischio di osteoporosi e prevenire le fratture attraverso trattamenti farmacologici e interventi di stili di vita.
La Mineralometria Ossea Computerizzata è una tecnica diagnostica che misura la quantità di calcio presente nelle ossa (densità della massa ossea). Si tratta di un esame fondamentale per accertare l’osteoporosi e controllarne l’evoluzione nel tempo. L'esame permette di valutare il rischio di fratture ossee, fornendo informazioni importanti per la prevenzione e la gestione della malattia. La MOC è un esame non invasivo e indolore che utilizza una bassa dose di raggi X. Il paziente si sdraia su un lettino e un braccio mobile del macchinario passa sopra le aree del corpo da esaminare, rilevando i raggi X emessi. Il computer elabora le immagini e i valori, fornendo al medico i dati per la valutazione.
Il servizio è erogato nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18, ed è accessibile previa prescrizione medica e prenotazione presso i CUP.
 

Inserito da :

UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione

Data di pubblicazione:

20/08/2025

Ultimo aggiornamento:

26/09/2025