Attivita Libero Professionale Intramuraria
L'Attivita Libero professionale Intramuraria è una tipologia di attività a pagamento organizzata dall'Azienda che si aggiunge all'offerta istituzionale ed è disciplinata dalla specifica normativa Nazionale e Regionale, oltrechè regolamentata da deliberazioni adottate dal Direttore Generale ed approvate dalle Organizzazioni Sindacali. L'attivita libero professionale è esercitata dai dirigenti medici e sanitari al di fuori dell'orario di lavoro, utilizzando strumenti ed ambienti dell'Azienda o in modalita cosi detta allargata presso gli studi degli specialisti. Le prestazioni erogate in libera professione sono fruibili anche in regime istituzionale se rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza LEA garantiti dal SSN e prevedono le stesse modalità d'esecuzione, procedure e presenza di personale di supporto, e gli stessi livelli qualitativi. Restano esclusi dallattivita di libera professione i ricoveri in emergenza. La Libera Professione viene esercitata nelle seguenti forme:
- Ambulatoriale Individuale caratterizzata dalla specifica scelta del medico / dirigente sanitario cui si richiede l'erogazione della prestazione.
- Ambulatoriale in equipe caratterizzata dalla richiesta di una prestazione rivolta all'equipe dell'Unita Operativa.
- In regime di Ricovero consente di scegliere la struttura, l'equipe di fiducia e il medico.Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta del cittadino.
Per effettuare prenotazioni:
https://www.sanita.puglia.it/web/ospedalegiovannixxiii/cup-e-casse-ticket
Referenti:
- Unità di Statistica ed Epidemiologia, per le procedure connesse alle autorizzazioni per lo svolgimento ALPI e come supporto alla Commissione Paritetica e alla Direzine Strategica.
- ICT - CUP, per le procedure di prenotazione e la liquidazione.