Con l'avvio della piena digitalizzazione dei contratti pubblici, a partire dal 1° gennaio 2024 sono state introdotte due importanti novità: 

  1. l'estensione degli obblighi di trasparenza all'intero ciclo di vita degli appalti pubblici che, in base all'art.21 del d.lgs. n.36/2023, si articola in programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione; 

  2. la revisione delle modalità e degli adempimenti per la pubblicazione dei contenuti in Amministrazione Trasparente: ai sensi dell'art.28, a decorrere dal 1° gennaio 2024, le P.A. potranno, infatti, assolvere alla maggior parte degli obblighi di pubblicazione tramite un collegamento ipertestuale alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) mantenendo in Amministrazione Trasparente solo alcuni contenuti per i quali non è prevista la trasmissione alla BDNCP.

 

Per la trasparenza dei contratti pubblici faranno fede i dati trasmessi alla BDNCP.

 

Ulteriore novità introdotta dal d.lgs. n.36/2023, riguarda l'abrogazione, a decorrere dal 1° luglio 2023, del comma 32 dell'art.1 della legge n.190/2012. A completamento del quadro normativo introdotto dal d.lgs. n.36/2023, ANAC è intervenuta precisando le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza a decorrere dal 1° gennaio 2024 tramite le delibere n. 264 del 20.06.2023 modificata dalla del. n. 601 del 19.12.2023 e Del. N. 261 del 20.06.2023.

 

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Contratto per l'affidamento del servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio)

 

Aggiornamento: 9 luglio 2025

Documenti e Modulistica

Oggetto  
5516 Area Gestione del Patrimonio determina Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, co.1 lett. b) D.Lgs. n. 36/2023, alla ditta Medicair Sud Srl, per il noleggio di n.01 concentratore di ossigeno portatile per il sig. V.M del DSS di Galatina per la durata di mesi 12. Importo complessivo € 1.248,00 (milleduecentoquarantotto/00) IVA inclusa al 4% - CIG B8881ECB1E - I.E. 25/11/2025 Dettaglio
1666 Area Gestione del Patrimonio delibera Procedura negoziata telematica, ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. e) e 25 del D.Lgs. 36/2023 per l'affidamento del servizio di dosimetria per gli ambienti e per i dipendenti radio esposti della Asl Lecce comprensivo della messa a disposizione del software per la gestione della scheda personale dosimetrica informatizzata. Importo complessivo dell'appalto pari ad € 154.440,00 oltre Iva (centocinquantaquattromilaquattrocentoquaranta/00) riferito alla durata triennale del contratto oltre alla opzione di proroga di un anno. Atto immediatamente esecutivo. 24/11/2025 Dettaglio
1662 Area Gestione del Patrimonio delibera Procedura di gara aperta ai sensi del combinato disposto dell'artt. 71 e 108 comma 1 del D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento in regime di service di un sistema per il monitoraggio wireless in continuo di temperature, inclusa archiviazione dati, gestione in tempo reale degli allarmi e manutenzione full-risk di frigoriferi, congelatori, ultracongelatori etc. per la durata di anni sette. Importo presunto a base d'asta: € 420.000,00 (quattrocentoventimila/00) oltre IVA come per legge oltre ad € 84.000,00 (ottantaquattromila/00) di eventuale quinto d'obbligo, più 35.000,00 (trentacinquemila/00) di eventuale opzione di proroga di 12 mesi ai sensi dell'art. 120 commi 9 e 10 del D.Lgs 36/23. CUI F4008300750202400015. Valore presunto complessivo gara: €539.000,00 (cinquecentotrentanovemila/00). Importo di € 8.400,00 (ottomilaquattrocento/00) da destinare al fondo incentivi di cui all'art.45 del D.Lgs 36/2023. 24/11/2025 Dettaglio
1659 Area Gestione Tecnica delibera Convenzione Consip S.p.A. denominata SIE2 "Servizio Energia e dei servizi connessi alle Pubbliche Amministrazioni" Lotto10 - (CIG: 4549884B0B). Presa d'atto ed approvazione del Certificato di Collaudo Tecnico ed Amministrativo, presa d'atto dell'accordo transattivo sottoscritto in data 24.09.2025 e liquidazione dell'importo finale pari ad € 1.872.633,42 (unmilioneottocentosettantaduemilaseicentotrentatre/42) comprensivo di IVA. Atto immediatamente esecutivo. 24/11/2025 Dettaglio
1655 Area Gestione del Patrimonio delibera PR PUGLIA 2021-2027 Azione 8.4 "Rinnovo e potenziamento delle strutture ospedaliere e sviluppo della telemedicina "Intervento Tipologia B" - Approvazione proposte per il completamento ed il rinnovo della dotazione strumentale per la rimodernizzazione del parco apparecchiature utilizzate in ambito chirurgico per attività di endoscopia e laparoscopia. Sostituzione e nomina nuovo RUP - Atto immediatamente esecutivo 24/11/2025 Dettaglio
1649 Area Gestione del Patrimonio delibera Procedura di gara aperta ex art. 71 del D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento della fornitura, in regime di somministrazione, di "Sacche per nutrizione parenterale" per n. 3 anni, prorogabili per ulteriori 12 mesi + 20% occorrenti ad ASL LE. CUI F400830075202500002. Nomina della Commissione giudicatrice ex art. 93 del Codice dei Contratti Pubblici 36/2023. Atto immediatamente esecutivo. 24/11/2025 Dettaglio
1645 Area Gestione del Patrimonio delibera Aggiudicazione della procedura negoziata senza pubblicazione di un bando ai sensi dell'art 76 comma 4 lett. B) del D.lgs n. 36/2023, suddivisa in due lotti, per la fornitura di accessori complementari indispensabile alle Grandi Apparecchiature Sanitarie acquistate dalla ASL LE con i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 - Componente 2-Investimento 1.1.2- Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi Apparecchiature Sanitarie, mediante l'adesione a diversi accordi quadro di Consip." - lotto 1, codice CIG B7D468F7F6, Ditta PHILIPS SPA, € 990.00,00 (novecentonovanta) IVA escl. - lotto 2, codice CIG B7D46908C9 , Ditta Siemens Healthcare, € 272.590,00 ( duecentosettantaduemilacinquecentonovanta) IVA escl. Importo di aggiudicazione totale € 1.262 590,00 (unmilioneduecentosessantaduemilacinquecentonovanta/00) IVA escl. Importo complessivo comprensivo del quinto d'obbligo 1.515.108,00 (unmilionecinquecentoquindicimilacentoeotto/00) IVA escl. Importo di € 20.248.00 (ventimiladuecentoquarantotto/00) da destinare al fondo incentivi di cui all'art.45 del D.Lgs 36/2023 24/11/2025 Dettaglio
5501 Distretto Socio Sanitario Gagliano determina Affidamento diretto fornitura di ausilio extra tariffario per la sostituzione di n. 01 cavetto bobina per impianto cocleare e per la riparazione di n .01 processore vocale in favore dell' assistito B.G. residente nel D.S.S. di Gagliano del Capo, ai sensi dell'art. 50,co 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, alla Ditta Udimed S.R.L. con sede in Maglie (LE)- costo € 1.292,31 Iva esclusa(milleduecentonovantadue/31) CIG : B9339FC3F6. Immediata esecutività. 24/11/2025 Dettaglio
5498 Distretto Socio Sanitario Casarano determina Continuazione del Servizio di Assistenza Sociosanitaria Domiciliare, ai sensi degli artt. 50, comma 1, lett. b) e art. 49, comma 4 del D.lgs. 36/2023, alla ditta CPS - Società Cooperativa Sociale, in attuazione del Piano Assistenziale Individualizzato per un assistito del DSS di Casarano (Sig. M.G.) inserito in ADI di III livello - Periodo dal 01/12/2025 al 30/11/2026. Importo a base d'asta per dodici mesi € 55.005,00 cinquantacinquemilacinque/00) oltre IVA - (€ 57.755,25- cinquantasettemilasettecentocinquantacinque/25- IVA inclusa).Valore complessivo appalto: € 71.506,50 (settantunomilacinquecentosei/50), oltre IVA, per incremento di un quinto (€ 11.001,00) ai sensi dell'art. 120, comma 9, D. Lgs 36/2023) e dell'opzione di cui all'art. 120, comma 3, lett. b) (€ 5.500,50)- CIG B931917EB8 - C.E. 706.112.00020 - Contestuale rettifica della determina dirigenziale n. 2709 del 03/06/2025 per anticipazione della cessazione degli effetti al 30/11/2025 - Immediata esecutività. 24/11/2025 Dettaglio
5497 Distretto Socio Sanitario Casarano determina Presa d'atto della continuazione del servizio di noleggio di comunicatori, tramite affidamento diretto con opzione di proroga e/o estensione del valore della fornitura, ai sensi degli artt. 49 co.4, 50 co.1 lett. b) e 120 co.9 del D.lgs n. 36/2023, alla Ditta "Sapio life S.r.l." di Monza (MB), per la durata 15 mesi in favore di assistiti del DSS Casarano. Costo complessivo € 7.699,50 (Euro Settemilaseicentonovantanove/50) esclusa Iva al 4%. Costo totale con opzione € 9.239,40 (Euro Novemiladuecentotrentanove/40) esclusa Iva al 4%. CIG: B93174B321 -  C.E. 718.100.00025 -  Immediata esecutività. 24/11/2025 Dettaglio
1632 Direzione Generale - Servizio di Ingegneria Clinica (HTA) delibera Procedura negoziata, ai sensi del combinato disposto degli artt. 25 e 76 comma 2, lett. c) del D. Lgs. n. 36/2023, per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica e manutenzione full risk delle apparecchiature elettromedicali di produzione Draeger dal 01/05/2025 al 30/11/2025. Aggiudicazione alla ditta Draeger Italia S.p.A. Importo complessivo € 361.585,12 (trecentosessantunomilacinquecentottantacinque/12) Iva esclusa. CIG: B8D65AB1E2. Atto immediatamente esecutivo. 21/11/2025 Dettaglio
1626 Area Gestione del Patrimonio delibera Estensione del servizio di trasporto disabili da e presso i Centri Diurni ex art. 60 R.R. 4/2007 (ora R.R. n. 5/2019).Incremento i spesa complessivo dei servizi: € 66.625,00 (sessantaseimilaseicentoventicinque/00) oltre Iva al 10% a decorrere dal 7/11/2025 sino al 18/04/2026. Affidatario: Consorzio Stabile Kratos con sede in Galatina -fraz. Noha (LE) - CIG 8235570F58 - Atto immediatamente esecutivo - 21/11/2025 Dettaglio
1631 Area Gestione Tecnica delibera Intervento per la realizzazione della Casa Di Comunità di Taurisano finanziato a valere sul PNRR Missione 6 - Componente 1 - Investimento 1.1. CUP: F35F22000600001 - CIG del Contratto Specifico: A016F45567. Autorizzazione al subappalto, euro 848.751,95 (ottocentoquarantottomilasettecentocinquantuno/95) oltre iva, ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Impresa subappaltatrice: NBS Costruzioni s.r.l. 21/11/2025 Dettaglio
5486 DAP - Gallipoli determina Presa d'atto affidamento diretto ai sensi dell'art.50, comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023, mediante ordine acquisto MEPA di Consip - numero procedura 1332276 - id ordine 8807814 del 13/11/2025 - per la fornitura di varie sedute, da destinare all'U.O.S.V.D. Oculistica e all'U.O.C. Pediatria del P.O. di Gallipoli della ASL LECCE - Ditta ORLANDO & C. SRL - Importo € 1.120,00 (millecentoventi/00) Iva esclusa - CIG: B918BCC376 - Atto immediatamente esecutivo. 21/11/2025 Dettaglio
5483 DAP - Gallipoli determina Presa d'atto affidamento diretto ai sensi dell'art.50, comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023, mediante ordine acquisto MEPA di Consip - numero procedura 1310758 - id ordine 8782622 del 04/11/2025 - per la fornitura di arredi vari da destinare ai PP.OO. di Gallipoli e Casarano della ASL LECCE- Ditta MELIX DI MELICA FRANCESCO - Importo € 7,075,00 (settemilasettantacinque/00) Iva esclusa - CIG: B8EFE562B0 - Atto immediatamente esecutivo. 21/11/2025 Dettaglio
5488 Area Gestione Tecnica determina Lavori di manutenzione e sostituzione di serramenti esistenti presso il P.O. di Galatina.CIG:B883BC4610. Presa d'atto affidamento e liquidazione importo pari a € 15.927,28 comprensivo di IVA come per legge (quindicimilanovecentoventisette/28) comprensivo IVA come per legge. Ditta: Nocita Metal Design(P.IVA:04435280757). 21/11/2025 Dettaglio
5487 Area Gestione del Patrimonio determina Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 - Componente 2-Investimento 1.1.2- Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi Apparecchiature Sanitarie. Adesione all'AQ Tomografi a Risonanza Magnetica (RM2) - Lotto 1, stipulato tra Consip SpA e Philips SpA per la fornitura di n. 3 Tomografi Computerizzati e relativi accessori da destinare a: P.O. VITO FAZZI - U.O.C. NEURORADIOLOGIA - CUP: F89I22000150001 P.O. GALLIPOLI - U.O.C. RADIOLOGIA - CUP: F49I19000060001 P.O. CASARANO - U.O.C. RADIOLOGIA - CUP: F79I22000050001 CIG: 947476034C Importo complessivo delle procedure: € 841.617,00 (euro ottocentoquarantunomilaseicentodiciasette/00) IVA 5% compresa  Liquidazione di n. 2 fatture per un importo complessivo pari ad € 561.078,00 (cinquecentosessantunomilazerosettantotto/00) - IVA 5% compresa.  Presa d'atto avvenuto pagamento di n. 1 fattura per un importo complessivo pari ad € 280.539,00 ( euro duecentottantamilacinquecentotrentanove/00) - IVA 5% compresa.  Atto immediatamente esecutivo. 21/11/2025 Dettaglio
1625 Area Socio Sanitaria delibera Art. 46 L.R. n. 4/2010: "Servizi di trasporto per utenti disabili a fini socio-riabilitativi". Addendum all'accordo contrattuale già stipulato per l'anno 2025 per la erogazione ed acquisto di prestazioni sanitarie da parte del Centro diurno per disabili di cui al R.R. n. 5/2019 "Nuova Villa Margherita" sito in San Cesario di Lecce, gestito dalla Soc. Cooperativa Sociale Nuova Villa Margherita, relativo al servizio trasporto utenti disabili da e per il Centro. Assunzione della relativa spesa pari ad € 11.310,00 (undicimilatrecentodieci/00). 20/11/2025 Dettaglio
5460 Direzione Generale - Servizio di Ingegneria Clinica (HTA) determina Affidamento interventi manutentivi in dotazione a diverse UU.OO. dei PP.OO. "V. Fazzi", Copertino, Casarano, Galatina, Gallipoli, Scorrano e Distretti Socio Sanitari ASL Lecce - Liquidazione Competenze € 75.994,37 (settantacinquemilanovecentonovantaquattro/37) Iva Inclusa - (CIG come da allegata tabella). 20/11/2025 Dettaglio
5459 Direzione Generale - Servizio di Ingegneria Clinica (HTA) determina Assistenza Tecnica e manutenzione preventiva, programmata ed evolutiva di Ecografi Samsung in dotazione presso varie strutture dell' ASL LECCE per la durata di due anni. Affidamento diretto ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 comma 1 lett. b) e 108 comma 3 del D. Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. - ditta Elcamm S.r.l. - Importo complessivo per due anni € 139.000,00/centotrentanovemila/00 oltre iva - CIG: B90F5F4BC7 20/11/2025 Dettaglio
5458 Direzione Generale - Servizio di Ingegneria Clinica (HTA) determina Affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. b) e art.108 comma 3 del D. Lgs. 36/2023, alla Ditta Tecoservice S.r.l. per il Servizio di Riparazione e/o sostituzione dello Strumentario Chirurgico in uso presso le Sale operatorie del P.O. "Vito Fazzi" di Lecce. Importo complessivo €19.197,00/diciannovemilacentonovantasette/00 oltre Iva - CIG B8E0EDC360 - Immediata esecutività. 20/11/2025 Dettaglio
5457 Area Gestione Tecnica determina "Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 36/2023 per l'importo di € 616.000,00 ( euro seicentosedicimila/00) comprensivi di € 22.532,08 (euro ventiduemilacinquecentotrentadue/08) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e oltre IVA, della durata di 18 mesi, per la fornitura e posa in opera di climatizzatori inverter a pompa di calore presso gli immobili dell'ASL di Lecce". Liquidazione dei lavori inerenti all'OdA n.01 - "sostituzione e installazione di nuovi climatizzatori presso il P.O. Vito Fazzi di Lecce". Importo complessivo: € 217.168,80 (duecentodiciassettemilacentosessantotto/80) comprensivi di € 174.388,91 per lavori, 3.618,30 per oneri della sicurezza, € 39.161,59 per IVA al 22%. CIG: B745850C72. Atto immediatamente esecutivo. 20/11/2025 Dettaglio
5456 Coordinamento Servizi Amministrativi Ospedalieri Gallipoli-Scorrano determina Presa d'atto affidamento diretto ai sensi dell'art.50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023, mediante Piattaforma Empulia - registro di sistema PE397797-25 - per la fornitura di n. 1 Produttore di ghiaccio da destinare all'U.O. Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Casarano dell'ASL LECCE - Ditta Grassi S.r.l. - Importo € 1.044‬,48 (millequarantaquattro/48) oltre Iva - CIG: B926C018F5 - Atto immediatamente esecutivo. 20/11/2025 Dettaglio
5453 DAP - Fazzi determina Affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs 36/2023, mediante richiesta di preventivo, svolta in modalità telematica, per la fornitura di n.8 box con tende antibatteriche e relativi ricambi per 2 anni, a chiusura totale del posto letto per la protezione della privacy dei pazienti in utic richiesti dalla U.O.C di Cardiologia - Utic ed Emodinamica del P.O. "V.Fazzi" e fornitura di ricambi tende antibatteriche per 2 anni per i n.19 box installati nella U.O.C. di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del P.O. "V.Fazzi". Importo € 37.600,00 (euro trentasettemilaseicento/00) oltre Iva - CIG B8F62C5413 - Atto immediatamente esecutivo. 19/11/2025 Dettaglio
5447 Area Gestione Tecnica determina Realizzazione di una Casa di Comunità (CdC) di Cavallino. PNRR Missione 6 - Componente 1 - Investimento 1.1. CUP: F28I22000280001 CIG: A01608E0C8. Liquidazione SAL n.1, pari ad € 215.294,48 (duecentoquindicimiladuecentonovantaquattro/48) comprensivo del 10,00% di IVA in favore del Consorzio Stabile Medil società consortile per azioni. ATTO IMMEDIATAMENTE ESECUTIVO. 19/11/2025 Dettaglio