Ripartono gli incontri del progetto "Generare generatività – Affido nei territori"
Al primo incontro hanno partecipato circa 60 persone provenienti dalle province di Brindisi, Taranto e Lecce: un segnale importante di attenzione e sensibilità verso i minori in difficoltà.
Il progetto è frutto di una sinergia efficace tra Asl Brindisi, Ambito territoriale di Francavilla Fontana e il privato sociale, in particolare la cooperativa Cedro di Oria. Avviato circa due anni fa, ha già contribuito a costruire un dialogo concreto tra territorio e Tribunale per i Minorenni.
“Gli incontri stanno attirando un alto numero di persone disponibili all'affido e all'adozione – spiega Barbara Musciagli, assistente sociale della Asl Brindisi – a dimostrazione della crescente sensibilità su questi temi. Tuttavia, oggi è necessario rivedere l’istituto dell’affido e dell’adozione per renderlo più aderente ai cambiamenti sociali. Il nostro project work è una best practice che vogliamo continuare a diffondere”.
Proseguono, quindi, gli appuntamenti per chi desidera avvicinarsi a questi percorsi, con l'obiettivo di garantire a ogni bambino e bambina il diritto di crescere in un ambiente sicuro e accogliente.
Brindisi, 30 settembre 2025
Data di pubblicazione:
30/09/2025
Ultimo aggiornamento:
30/09/2025
Vedi anche: