Forum Mediterraneo in Sanità 2025
Dalla Puglia e dalle Regioni del Sud può venire un grande contributo per l’innovazione e il cambiamento del Sistema Sanitario Nazionale.
Obiettivi: ridurre i ritardi storici della sanità del sud nel segno dell’uguaglianza e della solidarietà e ridurre la mobilità passiva per recuperare importanti risorse per le regioni del sud.
Per la sanità nel sud occorrono più risorse finanziarie e professionali, nonché criteri di riparto del fondo nazionale per il SSN più equi occorre cancellare gli iniqui tetti per il personale.
Occorre inoltre una innovazione diffusa sia organizzativa che tecnologica, utilizzando al meglio anche i progetti per il sud del PNRR e del Programma Nazionale Equità nella Salute.
Ricerca applicata alla sanità, innovazione organizzativa, reti cliniche che esaltino le eccellenze degli ospedali del sud, Integrazione dei servizi sanitari e sociali con lo sviluppo dell’assistenza nel territorio così come indicato nel DM77, sviluppo delle competenze tecniche e professionali sono gli obiettivi da realizzare per un vero cambiamento della sanità nelle regioni del sud.
Inserito da :
Redazione regionale PugliaSalute
Data di pubblicazione:
14/07/2025
Ultimo aggiornamento:
04/09/2025
Vedi anche: