La strada non è una giungla
Campionato studentesco online di educazione alla sicurezza stradale
Diffusione territoriale
Regione Puglia
Grado scolastico
Secondaria di I grado, secondaria di II grado
Tematica
Sicurezza in casa, strada e lavoro
Obiettivi
- Potenziare la formazione di studenti e cittadini responsabili sui temi dell’educazione stradale;
- promuovere la cultura della sicurezza stradale attraverso un dispositivo ludico-didattico che utilizza tecnologie digitali;
- accrescere le consapevolezze dell’importanza dei collegamenti tra stili di vita e guida sicura, aumentando la conoscenza dei rischi stradali.
Descrizione
Il progetto è disponibile sulla piattaforma lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it ed è costituito da una sezione teorica con la presenza di strumenti didattici utili (schede di approfondimento per docenti e studenti, giochi di ruolo e video) e una sezione ludica con un quiz multimediale.
Impegno richiesto
Ai docenti tutor: accedere alla piattaforma con le credenziali ASSET e proporre la data per lo svolgimento del campionato nei mesi di marzo e aprile, supportare gli studenti nelle attività di allenamento utilizzando il materiale presente sulla piattaforma.
Agli studenti: approfondire i contenuti e allenarsi al quiz on-line anche da casa, partecipare al campionato.
Al dirigente scolastico: promuovere e favorire la partecipazione al progetto; indicare il docente tutor di riferimento e le classi partecipanti al campionato.
Alle famiglie: sostenere e sensibilizzare gli studenti attraverso il confronto diretto sulle tematiche trattate. Altri destinatari: giovani generazioni, famiglie, operatori di settore.
Referente
Pierpaolo Bonerba, Asset Puglia, p.bonerba@asset.regione.puglia.it