Muovinsieme
Scuola e comunità in movimento
Diffusione territoriale
Regione Puglia
Ordine scolastico
Primaria
Tematica
Nutrizione e attività motoria
Obiettivi
- Promozione dell’attività motoria e del benessere a scuola, stimolando la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita attivo e salutare;
- riorganizzazione e riqualifica degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico in collaborazione con gli stakeholder del territorio;
- contrastare la sedentarietà con la metodica di “un miglio al giorno”, integrare attività fisica e la didattica outdoor.
Descrizione
Il progetto prevede circa 20’-30’ di cammino (1 miglio = 1.609 m.) almeno tre volte alla settimana, puntando a ridurre la sedentarietà in classe di 1-1,5 ore alla settimana. Al cammino si affianca la didattica all’aperto (almeno una volta alla settimana) , per favorire e valorizzare socializzazione, inclusione e cittadinanza, anche mediante la conoscenza e relazione con il proprio territorio o quartiere. Tra gli effetti attesi, il miglioramento del benessere degli alunni (contro ansia, noia e demotivazione), nonché dell’apprendimento scolastico.
Impegno richiesto
Ai docenti: partecipare all’incontro di formazione e presentazione del programma; co-progettazione e partecipazione alle attività previste.
Agli studenti: partecipare regolarmente ai moduli di “un miglio al giorno”.
Alla scuola: attivare le risorse di comunità.
Alle famiglie: accompagnare gli studenti nel progetto per moltiplicare gli effetti positivi di didattica all'aperto.